Autostima: come avere più fiducia in te stessa e ottenere risultati migliori
L’autostima è uno dei punti più critici che impedisci a molte ragazze di raggiungere i propri obiettivi. L’insicurezza è il più grande limite che non ti ha ancora permesso di diventare la ragazza che vorresti essere.
Quante volte hai provato quell’odiosa sensazione di insicurezza? Quante volte hai avuto paura di non essere all’altezza o di non essere abbastanza come persona?
Questo è dovuto alla mancanza di autostima e alla poca fiducia nelle tue capacità che sono la base su cui costruire ogni traguardo.
Il tuo punto di partenza
Oltre ad essere molto rigide con noi stesse tendiamo a complicare le cose cercando di perseguire la perfezione in tutto quello che facciamo pur avendo la consapevolezza che nessun percorso può essere perfetto e senza errori.
La prima cosa che devi tenere a mente è che nessuno nasce senza autostima, ci sono persone che ne hanno di più e altre di meno ma ognuna di noi deve lavorare per poterla accrescere.
Strategie pratiche per accrescere la tua autostima
1. Poniti un obiettivo e lavorino fino a quando non l’hai raggiunto
Se ti poni un obiettivo e non lo raggiungi la tua autostima diminuisce e inizierai a credere di non avere le capacità per portare a termine quella sfida.
La perseveranza nel tuo intento e il raggiungimento del traguardo ti porteranno invece a rafforzare non solo le tue abilità ma anche le tue credenze.
Devi cercare di iniziare con obiettivi alla tua portata così da avere una crescita lineare e così da innescare un sistema di risposta positiva alle tue azioni.
Se raggiungi un obiettivo avrai il coraggio di intraprenderne uno più ambizioso e così, in maniera graduale, continuerai a crescere.
2. Concentrati sul rafforzare le tue capacità
Se fossi seduta al tavolo con le più grandi imprenditrici al mondo e ti chiedessero un parere riguardo alla loro azienda probabilmente la reazione che avresti è di totale insicurezza nell’esprimere il tuo giudizio.
Questo si verifica perchè non ti sentiresti all’altezza e perchè avvertiresti una mancanza di competenze e di argomentazioni per esprimere la tua opinione.
Spesso sviluppiamo le nostre credenze in relazione al parere esterno che ci viene dato e molte volte ci lasciamo influenzare e condizionare da questo stesso.
Quando rema contro di te non ascoltarla, devi sviluppare la capacità di ignorarla, di sforzarti a cambiare subito pensiero fino ad arrivare a sviluppare un dialogo interiore positivo che rafforzi tutto quello che fai.
La nostra mente non è in grado di riconoscere se un’esperienza la stiamo vivendo o la stiamo immaginando intensamente.