Come eliminare le credenze che ostacolano il tuo percorso professionale

In questo articolo parliamo delle difficoltà che incontra una ragazza all’inizio del proprio percorso professionale e delle credenze che ostacolano il raggiungimento dei risultati. Quando si intraprende la propria carriera professionale la maggior parte delle difficoltà con cui ci si confronta non sono difficoltà esterne ma interne che nascono dal nostro modo di pensare. 
 
È incredibile come il 90% delle volte che falliamo non è perchè non abbiamo le competenze per portare a termine quel lavoro ma è perchè creiamo, tra noi e il nostro obiettivo, una resistenza che non fa altro che rafforzare le insicurezze che abbiamo. Questo molte volte ci porta a rinunciare per evitare di provare la sensazione sgradevole che si avverte quando non si riesce a fare una cosa.
 
Prima di iniziare, se è la prima volta nel blog di Ragazza Hero, voglio presentarmi. Sono Gaia e ho creato l’ecosistema di Ragazza Hero con l’obiettivo di incentivare l’attività imprenditoriale tra le giovani ragazze. Nella community che ho creato condivido ogni giorno contenuti utili per avviare a far crescere con successo la propria attività affrontando temi legati al marketing, alla vendita e al mindset vincente.
 
Quello che ci tengo a fare in questo articolo è condividere con te le principali credenze limitanti che ti stanno allontanando dai tuoi obiettivi e capire come sostituirle con credenze potenzianti.
 

Il principale ostacolo

Sono sicura che sei curiosa di sapere qual’è il principale ostacolo che ti sta impedendo di arrivare dove vorresti. Qualcuna potrebbe pensare la mancanza di competenze e di capacità spendibili sul mercato, altre (è triste ma qualcuna lo pensa ancora) che il fatto di essere una ragazza penalizzi i risultati professionali e invece non c’entra niente con tutto questo. Il principale ostacolo sei tu stessa e i tuoi pensieri limitanti.

Questo è il motivo per cui non è semplice cambiare le cose, con impegno le competenze si possono acquisire, con determinazione si può dimostrare le capacità che si hanno e il valore che si può portare, lavorare su te stessa è dannatamente difficile perchè comporta eliminare le credenze che si sono consolidate nel tempo e sostituirne con nuove.

Tante volte ci si concentra sull’imparare nuove competenze, leggendo libri e frequentando corsi di formazione che è fondamentale per la nostra crescita ma del tutto inutile se non si accosta un percorso di crescita personale.
 
Questi due aspetti devono crescere insieme. Una delle cose che ho imparato è che non può esserci crescita professionale senza crescita personale come è difficile crescere come persona e non vedere un cambiamento anche nel proprio lavoro.
 
Adesso vediamo quali sono le credenze che dovrai eliminare.

Cosa farà affondare i tuoi risultati professionali

Una volta presa consapevolezza di questo punto fondamentale vediamo quali sono i pensieri più comuni che saboteranno la tua carriera.
 
  1. Sono troppo giovane, non ho esperienza.
  1. Non ho autostima in me stessa e nemmeno fiducia nelle mie competenze o in quelle che posso sviluppare.
  1. Non sono mai stata coraggiosa, non ho mai avuto il coraggio di schierarmi e di esprimere il mio pensiero figurati se posso assumermi una responsabilità così importante
  1. Ho paura di deludere le persone che hanno fiducia in me.
  1. Per iniziare voglio aspettare che tutto sia perfetto e per il momento non lo è ancora.
  1. Non ho nessuna competenza che può portare valore alle persone.
  1. Non so gestire le emozioni che provo e spesso mi schiacciano.
  1. Temo il giudizio delle altre persone: chissà cosa pensano di me.
  1. Non ho credibilità, le persone non mi sceglieranno mai.
  1. Ho paura di fallire, forse è meglio rinunciare non è poi così male dove sono adesso.
 
Queste sono 10 delle principali credenze che ti stanno impendendo di arrivare dove vorresti. Magari non ti riguardano tutte e 10 ma sono sicura che ce ne sono almeno 3 sulle quali devi lavorare.

Le 3 principali cause di insuccesso delle ragazze

Partiamo dalla prima “Sono troppo giovane e non ho esperienza”. 
Questa è una situazione inevitabile, qualsiasi ragazza deve passare da un periodo iniziale di inesperienza. L’età può essere un enorme ostacolo o un incredibile punto di forza. Ciò che incide non è tanto l’età quanto l’atteggiamento.
 
Puoi essere una ragazza giovane ma sicura e consapevole delle tue potenzialità, in questo caso l’età non è più un fattore che incide.
L’unico modo per acquisire questa consapevolezza è attraverso la formazione e il continuo miglioramento che ti portano ad aumentare la tua sicurezza e a cambiare la percezione che le persone hanno di te.

 

Più sei giovane e competente più le persone rimaranno sorprese e ti daranno fiducia. Tutto parte dalle tue credenze perchè le credenze condizionano la mente, la mente condiziona l’atteggiamento e l’atteggiamento la percezione che le persone hanno di te.

 
Quello che devi fare quindi è intervenire all’origine del problema. Smetti di ascoltare la vocina che hai dentro che ti dice che non riuscirai mai ad andare da nessuna parte, sviluppa un dialogo potenziante che ti incoraggi ogni volta che devi fare un azione e inizia a vedere la tua giovane età unita alle tue competenze come un motivo per essere scelta dalle persone e non per essere scartata. 

Vedrai che facendo così le persone non si fermeranno alla tua giovane età ma analizzeranno il contenuto e il valore che puoi portare loro.

Bassa autostima e mancanza di fiducia nelle proprie competenze

Se continui a pensare di non avere valore qualsiasi strategia sarà inutile. Per eliminare questa credenza devi prima cambiare il tuo modo di pensare e poi cercarne riscontro nella realtà.
 
Se pensi di non essere all’altezza, se hai paura di non essere abbastanza, se fai fatica ad attribuirti i meriti delle tue azioni è perchè hai una basso autostima di te stessa e sfiducia nelle tue competenze.
 

La sicurezza di ognuna di noi aumenta in relazione al numero di domande e di ambizioni a cui riusciamo a trovare risposta. Per farlo dobbiamo lavorare sulle nostre conoscenze ed esporci a quante più esperienze possibili che ci possano arricchire. Cerca di passar quanto più tempo con persone che hanno già raggiunto i risultati che vorresti avere, non avere paura di fare domande per trovare risposta alla tua curiosità, cerca di immergerti in un ambiente stimolante che ti dia informazioni utili invece che solo un modo per passare il tuo tempo, identifica i tuoi punti di riferimento, il tuo mentore e cerca di imparare il più possibile.

Se non hai competenze ti sentirai insicura e incapace di trovare argomentazioni e questo ti porterà a sentirti inferiore rispetto alle altre persone. Quello che devi fare è valorizzare le tue esperienze e aumenta il tuo bagaglio di conoscenze e di abilità. Hai bisogno di sperimentare, provare, sbagliare e riprovare.

 

Per approfondire questo argomento ti lascio qua il link di uno degli articoli del blog – Autostima: come avere più fiducia in te stessa e come ottenere risultati migliori 

Mancanza di coraggio

La mancanza di coraggio è uno dei principali fattori che porta a perdere le opportunità che ci si presentano. Sono sicura che anche a te sia capitato almeno una volta di trovarti in una situazione in cui dovevi decidere se fare o meno un’azione e hai deciso di non rinunciare per paura della responsabilità che poi avresti avuto anche questa è una conseguenza della mancanza di coraggio. 

Adesso è arrivato il momento di mettere da parte la paura e di iniziare a prendere le decisioni con coraggio. Ogni volta che dobbiamo scegliere abbiamo solo due opzioni: mantenere le cose come sono rinunciando al nostro obiettivo o mettere da parte le nostre insicurezze, munirci di coraggio e andarci a prendere ciò che vogliamo.

 
Questa non è una frase motivazionale ma è la leva che mi ha spinta a prendere tante decisioni che oggi ringrazio di aver preso. Credo che questo sia stato il modo più efficace per trovare il coraggio necessario. La paura di rinunciare per sempre a qualcosa e il timore di perdere l’unica possibilità che abbiamo per realizzarci mi ha sempre portata a vedere ogni ostacolo come un tassello necessario da superare nel mio percorso.

Non c’è modo più efficace che ti possa spronare che pensare a cosa stai rinunciando se non superi quella difficoltà e non diventi coraggiosa.
 
Se non conosci ancora il progetto di Ragazza Hero ti consiglio di leggere l’articolo in cui parlo degli 8 pilastri per diventare una Ragazza Hero.
 
Ti ricordo che se vuoi approfondire questo tema e molti altri incentrati sul tuo miglioramento come persona e come professionista puoi accedere a Ragazza Hero Mastery un percorso esclusivo per eliminare una volta per tutte i limiti che ti stanno tenendo ferma e superare le difficoltà che una ragazza giovane incontra nel suo percorso professionale.
 
Ogni giorno all’interno della community di Ragazza Hero condivido contenuti utili a ogni ragazza per avviare la propria attività e intraprendere al meglio la propria carriera professionale. Ci sono già migliaia di ragazze iscritte, se non ne fai ancora parte ti lascio qua il link per accedere gratuitamente. 
 
Ti aspetto e ci vediamo al prossimo articolo!
 
Un abbraccio
 
Gaia
Share on twitter
Twitter
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *