Autostima: come avere più fiducia in te stessa e ottenere risultati migliori

Autostima: come avere più fiducia in te stessa e ottenere risultati migliori

L’autostima è uno dei punti più critici che impedisci a molte ragazze di raggiungere i propri obiettivi. L’insicurezza è il più grande limite che non ti ha ancora permesso di diventare la ragazza che vorresti essere.

Quante volte hai provato quell’odiosa sensazione di insicurezza? Quante volte hai avuto paura di non essere all’altezza o di non essere abbastanza come persona?

Questo è dovuto alla mancanza di autostima e alla poca fiducia nelle tue capacità che sono la base su cui costruire ogni traguardo.

 
Prima di iniziare a vedere insieme come poter aumentare l’autostima mi presento sono Gaia e ho dato vita all’ecosistema di Ragazza Hero con la missione di incentivare l’attività imprenditoriale tra giovani ragazze.  Nella community che ho creato e in tutti i miei canali condivido contenuti utili per avviare a far crescere con successo la propria attività che riguardano il marketing e la vendita.
 
 
Nessuna ragazza nasce sicura di se fino in fondo e l’insicurezza aumenta in relazione al numero di domande e di ambizioni a cui non riusciamo a dare risposta.
 
 
Vediamo quindi in questo articolo come è possibile aumentare la fiducia nelle proprie competenze e migliorare i nostri risultati.

Il tuo punto di partenza

Noi ragazze siamo molto critiche nei confronti del nostro lavoro, tendiamo a non essere mai pienamente soddisfatte e a pretendere sempre di più.
 
 

Oltre ad essere molto rigide con noi stesse tendiamo a complicare le cose cercando di perseguire la perfezione in tutto quello che facciamo pur avendo la consapevolezza che nessun percorso può essere perfetto e senza errori.

 

La prima cosa che devi tenere a mente è che nessuno nasce senza autostima, ci sono persone che ne hanno di più e altre di meno ma ognuna di noi deve lavorare per poterla accrescere.

 
L’autostima non è altro che la fiducia che si ha nel riuscire ad esprimere il proprio potenziale e la stima che si prova verso noi stesse.
 
 
Per migliorare e per far crescere la tua autostima devi conoscere il tuo punto di partenza e avere piena consapevolezza che non è una posizione permanente ma che può mutare nel tempo.

 
Io da piccola non ho mai avuto grande autostima, sono sempre stata timida e difficilmente credevo nelle risorse che avevo. Questo anche quando ho iniziato la mia carriera professionale, è stato uno degli aspetti su cui ho dovuto lavorare di più.
 
La poca autostima porta le persone ad essere insicure e ad avere paura di esporsi e di condividere il proprio pensiero, porta le persone dritte al fallimento.
 
Adesso che abbiamo capito che possiamo lavorare per aumentare la nostra autostima vediamo da dove iniziare.

Strategie pratiche per accrescere la tua autostima

 

1. Poniti un obiettivo e lavorino fino a quando non l’hai raggiunto 

Se ti poni un obiettivo e non lo raggiungi la tua autostima diminuisce e inizierai a credere di non avere le capacità per portare a termine quella sfida.

 

La perseveranza nel tuo intento e il raggiungimento del traguardo ti porteranno invece a rafforzare non solo le tue abilità ma anche le tue credenze.

 

Devi cercare di iniziare con obiettivi alla tua portata così da avere una crescita lineare e così da innescare un sistema di risposta positiva alle tue azioni.

 

Se raggiungi un obiettivo avrai il coraggio di intraprenderne uno più ambizioso e così, in maniera graduale, continuerai a crescere. 

L’aumento di autostima è un processo che richiede tempo, devi concentrarti sul suo migliorare ogni giorno non solo per aumentare la tua stima ma anche per consolidare il livello raggiunto di volta in volta.
 
 
Vedrai in questo modo riuscirai a raggiungere obiettivi che magari fino a qualche mese prima pensavi impossibili.
 

2. Concentrati sul rafforzare le tue capacità

Se fossi seduta al tavolo con le più grandi imprenditrici al mondo e ti chiedessero un parere riguardo alla loro azienda probabilmente la reazione che avresti è di totale insicurezza nell’esprimere il tuo giudizio.

Questo si verifica perchè non ti sentiresti all’altezza e perchè avvertiresti una mancanza di competenze e di argomentazioni per esprimere la tua opinione.

Quello che devi fare è rafforzare le tue competenze per sentirti all’altezza durante ogni confronto esponendoti a quante più esperienze possibili.
 
 
Cerca di fare ogni giorno un’azione nuova, di intraprendere una sfida scomoda che comporti lo sviluppo di una nuova abilità. Così sarai spronata a migliorate e senza accorgertene farai un grande cambiamento.

 
Questo ti permetterà di aumentare notevolmente la tua autostima.
3. Non lasciarti influenzare da nessun giudizio negativo 

Spesso sviluppiamo le nostre credenze in relazione al parere esterno che ci viene dato e molte volte ci lasciamo influenzare e condizionare da questo stesso.
 
Un errore che si commette spesso è quello di lasciarsi condizionare dal percorso che stanno affrontando le persone a noi più vicine, ma ognuno ha un’esperienza diversa e non può essere paragonata alla tua.
 
Non concentrarti su quello che stanno facendo le persone intorno a te ma concentrati su quello che puoi fare tu per migliorare.
 
Oltre a non ascoltare il giudizio esterno non ascoltare nemmeno quello della tua vocina interna se è depotenziante.
 
Se hai poca fiducia in te stessa è molto probabile che questa vocina tenderà a portarti nella direzione sbagliata e invece che aumentare la tua autostima ti porterà a diminuirla.
 
Puoi decidere di tagliare i rapporti con le persone che cercano di scoraggiarti ma non lo puoi fare con te stessa, per questa la tua voce interna deve essere un alleato non un nemico.

 

Quando rema contro di te non ascoltarla, devi sviluppare la capacità di ignorarla, di sforzarti a cambiare subito pensiero fino ad arrivare a sviluppare un dialogo interiore positivo che rafforzi tutto quello che fai.

4. Crea un ancoraggio con un’emozione positiva

La nostra mente non è in grado di riconoscere se un’esperienza la stiamo vivendo o la stiamo immaginando intensamente. 
 
Per sfruttare questo concetto a nostro vantaggio possiamo creare degli ancoraggi con sensazioni positive che ci fanno star bene.
 
Creare un ancoraggio significa collegare una sensazione che abbiamo vissuto ad un gesto per riuscire a farla riemergerla velocemente.
 
Per farlo bisogna ripercorrere quel momento riportando alla mente tutte le sensazioni positive che si sono provate. Lascia scorrere questa sensazione per qualche minuto e poi associala al gesto che hai scelto dopo di che non devi far altro che ripetilo diverse volte per ancorarlo bene.
 
Tutte le volte che riprodurrai quel gesto riproverai quelle stesse emozioni.
 
Questo può esserti di grande aiuto sopratutto quando ti trovi ad affrontare una situazione negativa o stai avendo un pensiero depotenziante perchè in poco tempo ti permette di sfuggire da quella sensazione fastidiosa e rievoca in te un ricordo e un’emozione positiva.
 
Ricordati sempre che “Avere poco autostima è come percorrere la strada con il freno a mano tirato” e non ne vale la pena!

 
Se non conosci ancora il progetto di Ragazza Hero ti consiglio di leggere l’articolo in cui parlo degli 8 pilastri per diventare una Ragazza Hero.

 
Ti ricordo che se vuoi approfondire questo tema e molti altri incentrati sul tuo miglioramento come persona e come professionista puoi accedere a Ragazza Hero Mastery un percorso esclusivo per eliminare una volta per tutte i limiti che ti stanno tenendo ferma e superare le difficoltà che una ragazza giovane incontra nel suo percorso professionale.

 
Ogni giorno all’interno della community di Ragazza Hero condivido contenuti utili a ogni ragazza per avviare la propria attività e intraprendere al meglio la propria carriera professionale. Ci sono già migliaia di ragazze iscritte, se non ne fai ancora parte ti lascio qua il link per accedere gratuitamente. 
 
 
Ti aspetto e ci vediamo al prossimo articolo!
 
Un abbraccio
 
 
Gaia
Share on twitter
Twitter
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *