Bootstrapping: come avviare la tua attività imprenditoriale senza chiedere finanziamenti

Bootstrapping: come avviare la tua attività imprenditoriale senza chiedere finanziamentiMolte ragazze hanno un’idea ma in poche sanno da dove iniziare per concretizzarla. In questo articolo voglio parlarti di un sistema che ti può permettere di passare all’azione: il bootstrapping.

La prima difficoltà che si incontra quando si vuole dar vita a un’attività imprenditoriale è quella di trovare le risorse per poterla avviare e in questo articolo voglio suggerirti una strategia che ti può permettere di risolvere questo problema una volta per tutte.

Se è la prima volta che leggi un mio articolo mi presento sono Gaia e ho dato vita all’ecosistema di Ragazza Hero con una missione specifica: incentivare tra giovani ragazze l’attività imprenditoriale condividendo competenze di marketing e di vendita.

Ti lascio qua il link della guida completa all’ecosistema di Ragazza Hero in cui puoi approfondire i valori del progetto https://ragazzahero.it/8-pilastri-per-essere-una-ragazza-hero/ e come è nata questa idea https://ragazzahero.it/punto-zero/ .

Torniamo a noi e andiamo dritte al punto.

Se hai un’idea e vuoi capire come realizzarla, se ti piacerebbe avviare un tuo progetto ma pensi di non avere le risorse per poterlo fare leggi l’articolo fino in fondo, troverai risposta a tutte le domande che hai.

Diverse opzioni da prendere in considerazione

Prima di parlarti del bootstrapping vediamo quali sono le alternative più comuni che ti possono permettere di trovare le risorse per avviare la tua attività:

 

  • la prima è quella più semplice, chiedere una mano, in fase iniziale, ai tuoi genitori. Il vantaggio è che ti consentirebbe di iniziare subito senza dover aspettare tempi infiniti ma allo stesso tempo potrebbe metterti in una posizione scomoda sentendoti in debito e non riuscendo ad essere lucida perchè ti porti dietro il peso e la responsabilità di dover estinguere il prima possibile il debito che hai nei loro confronti;

 

  • un’altra soluzione potrebbe essere quella di chiedere un prestito o di ricercare un finanziamento. In questo caso riusciresti a recuperare un budget importante che ti consente di avviare la tua attività in totale serenità, quello che però devi considerare è che molte volte ci sono dei tempi davvero lunghi prima che ti venga erogato e che devi avere tutte le carte in regola per poterlo ricevere. Con carte in regola, oltre alle garanzie richieste, intendo un business plan dettagliato e un piano d’azione molto chiaro che non sempre sono facili da realizzare sopratutto all’inizio;

 

  • una terza opzione è trovare persone disposte a finanziare la tua idea dandoti tutto ciò che ti serve per concretizzarla in cambio di una percentuale sui risultati che riuscirai ad ottenere. Per certi versi è più semplice rispetto a chiedere un prestito alla banca quello che però devi considerare è che la tua visione del progetto deve essere condivisa con altre persone con cui dovrai confrontarti per ogni sviluppo o cambiamento e che dovrai avere l’approvazione di una persona esterna ogni volta che vorrai modificare la direzione.

 

Tutte soluzione valide ma che richiedono garanzie e competenze che non possono essere sottovalutate oltre a tempistiche non sempre brevi.

 

Se non hai delle garanzie da dare o non sai come costruire un business plan potresti pensare di accantonare questa idea o peggio pensare che l’attività imprenditoriale non faccia per te.

 

C’è invece un modo che ti può permettere di avviare la tua attività sfruttando le risorse di cui già oggi disponi: il bootstrapping. Io stessa sono partita sfruttando questo sistema.

Bootstrapping : cos'è e come puoi sfruttarlo

Il bootstrapping è una strategia che ho studiato da Jay Abraham (il più grande esperto al mondo di marketing strategico) che permette di avviare la tua azienda sfruttando le competenze che già oggi possiedi senza bisogno di investimenti esterni ma utilizzando le entrate proveniente dai clienti.

La maggior parte delle grandi aziende americane è nata senza un business plan dettagliato o finanziamenti ricevuti sfruttando questo sistema.

Il bootstrapping è la capacità di autofinanziarsi grazie ai soldi che incassi dai tuoi clienti.

Per farlo puoi iniziare a monetizzare le skills che già oggi hai, creando un prodotto e iniziando a testarlo sul mercato cercando di migliorarlo sulla base delle esigenze e dei feedback dei tuoi clienti.

Vediamo quali sono gli step che devi seguire:


  1. Studia la strategia e crea il prodotto che ti possono permettere di monetizzare quello che già oggi hai e inizia a testarli.
 

Hai un idea in testa? Delle competenze che il mercato richiede? Non aspettare che tutto sia perfetto, realizzala e inizia a testarla. Sfrutta le tue competenze mettendole a disposizione di potenziali clienti così da permettergli di trarne vantaggio.

In questa fase devi prestare molta attenzione al feedback che ti viene dato dai primi clienti, una volta provato il tuo prodotto, così da avere tutti gli strumenti per migliorare la tua idea e attrarre più persone.

 Hai competenze come personal trainer? Inizia a fare schede di allenamento ai tuoi potenziali clienti, a realizzare video che ti permettano di condividere la tua esperienza così da avere i primi clienti.

Sei forte come videomaker? Inizia a fare dei video alle attività che conosci così da diventare sempre più abile e collezionare quanti più casi studio.


Questo ti permetterà di iniziare a crearti delle entrate. L’errore da non commettere in questa fase è quello di spenderle per cose futili.

  1. Evita spese inutili e investi tutte le entrate nella crescita del tuo business.
 

Una domanda che devi sempre farti prima di acquistare qualsiasi cosa è se quell’acquisto rappresenta per te una spesa o un investimento.

Se non porta vantaggio alla tua attività non è una priorità e quindi può aspettare.

Il consiglio che ti do è quello di eliminare tutte le spese inutili che non ti servono per far crescere la tua attività. Se sei una fotografa l’upgrade della macchina con cui fai i tuoi scatti è un investimento perchè ti consentirà di vendere i suoi servizi ad un prezzo maggiore e, una volta coperto il costo, di guadagnare di più. Ma se devi creare contenuti sui canali social e ne hai già una che ti permette di scattare foto di qualità rappresenta una spesa.

Tieni sempre a mente che hai deciso di avviare un’attività e questo comporta sacrifici e rinunce in particolare modo nella fase iniziale di avviamento, avrai poi tutto il tempo per recuperare e goderti i risultati ma ora devi rimanere focalizzata.


  1. Parla della tua idea a quante più persone. 
 

É fondamentale in questa fase parlare del tuo progetto con quante più persone, le relazioni sono il motore di qualsiasi business. Non puoi mai sapere chi incontrerai e che impatto avrà sulla tua attività.

Le relazioni sono il capitale sociale della tua attività. Non mi stancherò mai di ripetere che un’attività cresce in maniera proporzionale alle relazioni e alle connessioni che sei in grado di creare.

Raccontando il tuo progetto troverai persone pronte ad unirsi e a sostenere la tua missione e pronte a supportarti sia sul campo sia economicamente. Stare chiusa nella tua cameretta non permetterà al tuo business di crescere in nessun modo.

Cerca di frequentare un contesto che ti permetta di incontrare ogni giorno nuove persone con cui condividere quello che stai facendo.

Ti lascio qua un video per approfondire come creare relazioni di successo – https://www.youtube.com/watch?v=pMUfEiKSpyA&t=233s

Oltre a questo inizia ad utilizzare strategie di marketing online e offline per far conoscere quello che stai facendo a nuovi potenziali clienti interessati.


  1. Continua ad aggiornarti.
 

La formazione non deve mai mancare, devi avere le competente per accrescere la tua attività tenendo conto delle esigenze e delle richieste dei tuoi clienti.

Continua a migliorarti, continua a studiare così da poter far crescere il tuo business più velocemente, così da poter aumentare i tuoi clienti e il guadagno per il prodotto o servizio che offri. Le competenze sono la cosa più importante che hai.

Ricapitoliamo i punti chiave di una strategia di bootstrapping:

  1. Studia la strategia che ti può permettere di monetizzare quello che già oggi sai fare.
  2. Evita tutte le spese inutili.
  3. Applica strategie di marketing e impara a vendere la tua idea.
  4. Continua ad aggiornarti.
 

Sembra semplice ma ci saranno moltissime distrazioni che cercheranno di portarti fuori strada.

Tieni gli occhi sempre sul tuo obiettivo e pensa a quando tutti gli sforzi che stai facendo oggi capitalizzeranno.

Quali sono i vantaggi del bootstrapping?

Ora che abbiamo visto quali sono gli step che compongono questa strategia analizziamo i vantaggi di avviare la propria attività in bootstrapping rispetto a tutti gli altri metodi:

 

  • ti permette di iniziare fin da subito sfruttando le competenze e gli strumenti che hai già a disposizione;

 

  • è un sistema veloce che ti permette di avviare la tua attività senza dover aspettare tempi lunghissimi e senza avere costi esorbitanti;

 

  • ti permette di avere un contatto diretto con il cliente e di creare una filosofia che mette al centro i suoi bisogno riuscendo a capire cosa sta funzionando e cosa invece bisogna cambiare;

 

  • ti consente di crescere in modo proporzionale alle tua attività senza dover affrontare subito sfide insormontabili, maggiore sarà la tua crescita come persona più importante sarà lo sviluppo della tua azienda;

 

Sicuramente è il miglior metodo se hai deciso di avviare la tua attività partendo da zero e facendo affidamento solo sulle tue forze.

 

Se ancora non l’hai fatto ti rinnovo l’invito a leggere i due articoli che ti ho linkato all’inizio dell’articolo.

 

Ti ricordo anche che se vuoi approfondire questo argomento e capire come avviare un’attività con successo puoi accedere alla Business Class di Ragazza Hero: il corso completo per avviare e far crescere la tua attività con successo. Scopri la Business Class – https://ragazzahero.it/progettox/business-class/

 

 

Ogni giorno all’interno della community di Ragazza Hero condivido contenuti utili a ogni ragazza per avviare la propria attività e intraprendere al meglio la propria carriera professionale. Ci sono già migliaia di ragazze iscritte, se non ne fai ancora parte ti lascio qua il link per accedere gratuitamente.

 

https://marketingst.lpages.co/ragazza-hero-squeeze-page

 

 

Ti aspetto e ci vediamo al prossimo articolo!

 

Un abbraccio

 

Gaia

Share on twitter
Twitter
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *