Fallimento: 3 lezioni che ho imparato dai miei errori
Il fallimento non è un punto di arrivo
La paura di sbagliare è la principale causa di insuccesso
Chi mi conosce lo sa, mi sono trovata davanti a sfide che nemmeno io credevo possibili ma non mi sono mai concentrata sullo sforzo che richiedevano quanto sul trovare il miglior modo per affrontarle e per portarle e termine.
Devi avere il coraggio di difendere le tue idee
Se si ritiene però che l’idea che sta portando avanti è quella che permetterà di ottenere i migliori risultati deve avere la capacità di imporsi senza scendere a compromessi e senza lasciarsi influenzare. Non è facile prendere sempre la decisione giusta, molte volte ci sono persone che la pesano diversamente e che non sono disposte ad accettare una decisione diversa dalla loro.
Si ha una grande responsabilità nei confronti del gruppo e per questo bisogna imporsi quando lo si ritiene corretto.
Se non ti sei mai trovata nella situazione di dover gestire un team è un po’ la stessa sensazione che si prova quando ci si trova a dover prendere una decisione contro il parere della propria famiglia. A me è capitato quando ho deciso di lasciare l’università. Avevo intorno a me persone con idee diverse riguardo il mio futuro e in quel momento mi sono concentrata sul trovare una soluzione che potesse rendere tutti soddisfatti, tutti tranne me.
È giusto ascoltare il consiglio che ci viene dato, è giusto prendere in considerazione quello che ci viene detto, è giusto fidarci di chi ci vuole bene ma alla fine dobbiamo decidere con la nostra testa, dobbiamo scegliere cosa ci fa star bene senza trovare un compromesso per paura di deludere chi ci circonda.
Se metti al primo posto il giudizio degli altri inciamperai facilmente
Gaia